Translate

La redazione di Mr E's Archive giura solennemente che ora e sempre la farà fuori dal vaso!

domenica, ottobre 25, 2009

Windows 7 ... WOW !!!

Buongiorno a tutti,
dopo quasi tre anni dalla commercializzazione di Windows Vista, vede ufficialmente la luce il nuovo sistema operativo di casa Microsoft: Windows 7, chiudendo di fatto l’era del predecessore, che mai ha incontrato davvero il favore degli utenti. A mio avviso Windows 7 è in grado di diventare senza problemi il sistema operativo semplice veloce e affidabile che tanto attendiamo.
Se conoscete un pò di storia Microsoft avrete di certo notato che l'uscita di Vista e di 7 è avvenuta esattamente come i suoi predecessori, Windows ME (Millennium) e successivamente XP. Windows ME era stato lanciato in fretta e furia e aveva dato innumerevoli problemi a suo tempo (come l'anno scorso ha fatto Vista), di conseguenza 7 dovrebbe diventare il nuovo XP.

Ora vi pubblico un articolo di test effettuati su questo nuovo sistema operativo così che potete capire per quale motivo mi sento ottimista parlando di Microsoft.

I requisiti di sistema sono molto abbordabili (processore con 1 GHz di potenza, almeno 1GB di RAM, scheda video con 128 MB di memoria, 16 GB di spazio su hard disk).
Per il test su computer fisso è stato utilizzato un PC con processore Dual Core a 2,8 GHz, 2 GB di memoria RAM, hard disk SATA, scheda video NVIDIA e scheda audio Creative Audigy.
Il test su notebook è stato eseguito su un HP 6735s, equipaggiato con processore AMD a 2,1 GHz, scheda video ATI e 2 GB di RAM.

Andiamo ad analizzare Win7, in particolare la versione RTM 7600 64-bit Ultimate, sin dal principio: l'installazione.
La fase di installazione è quella che colpisce maggiormente. Pochi passi (scelta della lingua, accettazione del contratto, aggiornamento o nuova installazione, scelta dell'hard disk, decisione dello spazio da dedicare al sistema operativo) e parte l'installazione. L’intero processo di installazione si è completato in un tempo tra i 15 e i 20 minuti: WOW!

Dopo i vari riavvii di rito del PC, appare il logo animato della Microsoft, e dopo pochissimo tempo il sistema operativo viene caricato.
Il desktop è pulito, ben organizzato e piacevole alla vista. Dopo aver installato un antivirus (Avira in questo caso) connettiamoci ad Internet.
Ciò che si nota subito è che la versione di Internet Explorer è la 8. Non si fa in tempo a digitare l'indirizzo della casa produttrice della scheda video che arriva la prima notifica "aggiornamenti disponibili". Beh, neanche un giorno di vita e già aggiornamenti?
Aprendo la schermata però si rimane particolarmente colpiti: gli aggiornamenti comprendono, oltre ai vari fix e Language Pack, anche i driver grafici, audio e di tutte le altre periferiche! Da notare che la maggior parte dei produttori hardware ha prontamente dato il via allo sviluppo dei driver già da parecchio tempo.

Al successivo riavvio si ha un computer configurato e pronto per l'installazione dei vari software.
Il Desktop, ora con una risoluzione migliore, si mostra in tutta la sua organizzazione: in basso a sinistra l'affezionatissimo simbolo di Windows per aprire il menu Start, subito a destra l'icona per un avvio rapido di IE, un Esplora risorse e il controllo di Windows Media Player: tutti i software che avvieremo andranno a posizionarsi di seguito a queste icone.
Sulla destra invece troviamo l'orologio con data e ora, il controllo del volume, il controllo della rete e una bandierina: quest'ultima ci segnalerà quando ci saranno aggiornamenti disponibili, definizione antivirus obsoleta e altri avvisi degni della nostra attenzione.
Per escludere eventuali incompatibilità sono stati testati vari software tra cui Daemon Tool, Nero 9, Clone CD e DVD, Photoshop CS4, Open Office 3.1, WinRAR, VLC, uTorrent, mIRC, Firefox 3.6 e Windows Live Messenger. Il test è stato effettuato anche con vari giochi tra cui Resident Evil 5, FIFA 10, PES 2010, Gears of War, NFS Shift, Guitar Hero 3 e Guitar Hero World Tour. Le installazioni sono andate tutte a buon fine, a buona velocità e senza intoppi.
Da sottolineare che i videogiochi, anche i più esigenti, non soffrono di cali di frame o rallentamenti (sia DX9 che DX10) come avveniva in Windows Vista, sistema operativo molto pesante e che non ha soddisfatto gran parte degli utenti finali.

Rispetto al suo predecessore, con Seven ci ritroviamo un sistema operativo molto più performante anche a livello grafico. I widget e i vari abbellimenti sono sempre presenti, scomparsa invece la sidebar(che, come molti di voi ricorderanno, allungava notevolmente i tempi di avvio di Vista).
La gestione delle finestre è stata migliorata, risultando più fluida con molti benefici per l’utente che non deve temere rallentamenti dovuti ad effetti visivi o widget attivi. Se per esempio vogliamo che una finestra occupi solamente metà schermo, basterà trascinarla in direzione del lato da noi scelto e automaticamente si ridimensionerà fino ad occupare metà monitor!
Passando a livello di prestazioni generali, l’impressione è quella di avere sotto il mouse un sistema leggero e dinamico, che si adatta molto all’hardware, anche se datato, e che riesce a gestire meglio le innovazioni che erano state introdotte da Vista come l’utilizzo delle DirectX 10, la nuova interfaccia desktop, l’utilizzo di CPU e GPU.
Totalmente cambiato la gestione delle risorse e della memoria RAM: con Vista si aveva l’impressione che il sistema fosse lento, sempre in elaborazione o in attesa di qualche operazione, Seven invece si dimostra più dinamico con avvii delle applicazioni in tempi decisamente umani e un avvio del sistema più performante (numerosi processi presenti in Vista all’avvio, in Seven non sono presenti). Anche lo spegnimento del sistema risulta migliorato: 15 secondi e il PC è spento.

Presente anche in Windows 7 troviamo Media Center, il centro multimediale per immagini, video e audio. Testato con un dispositivo digitale terrestre Terratec per la visione della TV si è dimostrato molto valido, trovando tutti i codec necessari e senza richiedermi l’installazione di nessun componente aggiuntivo (driver del dispositivo a parte).

Interessante a livello aziendale, ma anche per chi usa programmi particolari, l’XP Mode. Il suo download è possibile dal sito Microsoft gratuitamente e permette l’avvio di tutti i software che potrebbero essere non compatibili con Seven in modalità XP utilizzando un’immagine del sistema operativo del 2002 in modalità emulazione.

Da non dimenticare, il supporto per gli schermi touch dei Tablet PC, la compatibilità con gli smartphone basati su Windows Mobile (grazie alla preinstallazione di Centro gestione dispositivi Windows Mobile) e sua progettazione nella versione Starter Edition studiata appositamente per i netbook ma, per fortuna, non obbligatoria per questi ultimi.

In conclusione, dopo questi test, ci si può ritenere soddisfatti di questo sistema operativo, molto valido e veloce. Microsoft è riuscita a mettere una pezza a Vista e realizzare un sistema che andrà a sostituire Windows XP in molti computer, donando ai nostri PC una grafica accattivante ma nello stesso tempo delicata.
Se l’aspetto estetico di Windows 7 risulta infatti estremamente simile a quello proposto da Windows Vista, a livello prestazionale il nuovo sistema operativo offre velocità e funzionalità ben superiori anche a quelle del nostro affezionato XP. Questo perché, a differenza del predecessore, Seven è in grado di installarsi modulo per modulo, adattandosi all’hardware sottostante quasi assecondandolo, piuttosto che gravare su di esso, come fa Vista.

Che dire da tutto ciò.. provare per credere!!!

Grazie dell'attenzione...

Nessun commento:

Posta un commento

Non siamo qui per insultarci e/o insultare a caso, ma solo per esprimere le nostre opinioni(che non contengano insulti gratuiti ed espliciti riferiti al contenuto dei post). Commenti con insulti al sottoscritto o alle persone che commentano i post verranno sistematicamente cancellati.
Sarebbe gradito che i vostri commenti fossero firmati.

Related Posts with Thumbnails