Translate

La redazione di Mr E's Archive giura solennemente che ora e sempre la farà fuori dal vaso!

martedì, ottobre 06, 2009

Calcio in culo o bacio accademico per il Lodo Alfano?

Buonasera a tutti,
i quindici giudici del massimo organismo giuridico italiano, riuniti nel palazzo della Consulta, stanno decretando la costituzionalità del Lodo Alfano, un disegno di legge che prevede la sospensione di tutti i processi a carico del premier Silvio Berlusconi.
In aula presenti i legali del premier(Pecorella, Ghedini, Pierolungo), i principali media italiani e stranieri, ma assente la procura di Milano in quanto non ammessa in aula. Ci ha pensato il relatore Franco Gallo a presentare le questioni di illegittimità avanzate dal Tribunale di Milano e dal gip di Roma(le sedi che ospitano tre procedimenti legali a carico del premier).

Il discorso sostenuto dall’avvocato Pierolungo è, forse, il meno scandaloso: “che la Corte decida con grande serenità tenendo conto solo degli aspetti giuridici e dimenticando le questioni politiche.” Poi ricorda anche che il Lodo Alfano è una correzione del precedente Lodo Schifani, creata tenendo conto delle indicazioni espresse dalla Corte nel 2004.

Le affermazioni dell’avvocato MA-VA-LA Ghedini mi hanno fatto venire i brividi: “La legge è uguale per tutti ma non sempre lo è la sua applicazione”. “Il Lodo è stato realizzato, con una legge ordinaria, un edificio costituzionalmente resistente”. Poi continua: “Con le modifiche apportate alla legge elettorale - ha aggiunto Pecorella -, il presidente del Consiglio non può più essere considerato uguale agli altri parlamentari, ossia non è più primus inter pares, ma deve essere considerato primus super pares”. Abbiamo capito che Ghedini sta cercando di convincere Marvel per dare il via alla realizzazione di un fumetto sul suo supereroe Silvio.

L’avvocatura generale dello Stato ha infine sostenuto che il Lodo è il danno minore per il sistema giuridico in quanto, spiega l’avvocato Glauco Nori, “La ‘ratio’ della norma è la soluzione del possibile conflitto fra le esigenze legate alle funzioni di governo e al diritto alla difesa in processo: un problema non ipotetico ma reale, in corso, che è giusto sia stato affrontato e risolto dalla legge ordinaria. Si tratta di un problema di compatibilità fra due interessi, entrambi totalmente tutelati e garantiti dalla Costituzione”. A tal proposito Nori si chiede: “Quale mezzo c'era per risolverlo, diverso da quello adottato dal legislatore? Se il problema è la contemporaneità fra le due esigenze, non si può certo pensare di andare nella direzione dell'eliminazione totale di questa contemporaneità, concedendo l'impunità al presidente del Consiglio o togliendogli le funzioni di capo del governo: soluzioni entrambe incostituzionali”. Per questo: “la sospensione del processo penale, pur se produce sicuramente un danno al sistema giuridico, rappresenta comunque il danno minore”.

Dopo questi interventi l’udienza si è tolta ed ora stiamo tutti attendendo l’esito della camera di consiglio. Intanto cominciano a designarsi tre possibili scenari: il no ai ricorsi e quindi l'ok al Lodo Alfano così com'è; l'accettazione parziale con la dichiarazione di parziale incostituzionalità del Lodo, le cui parti non approvate dalla Consulta potrebbero essere modificate con un disegno di legge; e infine la bocciatura integrale della legge, come avvenuto per il precedente Lodo Schifani.

Spero che anche questa volta si verifichi la terza possibilità portando, forse, un qualche spiraglio di legalità in un sistema ormai corrotto.

Aggiornamento ore 21.33
Come previsto la sentenza è slittata, la camera di consiglio della Consulta è stata sospesa. I giudici hanno aggiornato a mercoledì mattina, alle 9.30, la seduta segreta che si tiene nella saletta pompeiana al secondo piano di palazzo della Consulta.

Grazie dell’attenzione…

Nessun commento:

Posta un commento

Non siamo qui per insultarci e/o insultare a caso, ma solo per esprimere le nostre opinioni(che non contengano insulti gratuiti ed espliciti riferiti al contenuto dei post). Commenti con insulti al sottoscritto o alle persone che commentano i post verranno sistematicamente cancellati.
Sarebbe gradito che i vostri commenti fossero firmati.

Related Posts with Thumbnails