Translate

La redazione di Mr E's Archive giura solennemente che ora e sempre la farà fuori dal vaso!

mercoledì, ottobre 14, 2009

Deuteronomio: “smentito” dopo 2000 anni

Buonasera a tutti,
che i testi componenti la Bibbia fossero pieni di allusioni allegoriche lo sappiamo bene, ma dire che sono addirittura errati sembra troppo.
In effetti, più che di errori, si può parlare di “manomissioni”. Mi spiego meglio.

Nel 1947, in alcune grotte nell’area di Qumran (sulla riva occidentale del Mar Morto, in Palestina), si ritrovarono alcuni rotoli e frammenti riconducibili ai testi sacri del Cristianesimo e dell’Ebraismo. Recentemente, la Azusa Pacific University di Los Angeles ha acquistato alcuni frammenti di questi rotoli del Mar Morto per studiarli e James Charlesworth, professore di studi neotestamentari del Princeton Theological Seminary ne ha analizzato uno in particolare, tratto dal ventisettesimo capitolo del Deuteronomio. E a quanto pare questo frammento ha dimostrato che le versioni finora conosciute del suddetto libro sono state modificate, poiché dal frammento sono emerse alcune differenze. Ma dato che erano già state dimostrate la veridicità e l’attendibilità di questi reperti, si capisce come le versioni successive del testo siano state modificate per motivi ideologici. E questo in base a cosa? Nel frammento in questione, Mosè ordina, a chi entrerà nella Terra Promessa, di erigere un altare in onore di Dio sul Monte Gerizim, mentre nei testi successivi si parla del Monte Ebal. E proprio per questo, secondo lo studioso, si dimostra l’importanza di questi documenti.

A sentire Charlesworth, sembra sia stata ritrovata la versione originale del Deuteronomio, e questa sarebbe senza dubbio una scoperta a dir poco sensazionale.

Grazie dell’attenzione…

Nessun commento:

Posta un commento

Non siamo qui per insultarci e/o insultare a caso, ma solo per esprimere le nostre opinioni(che non contengano insulti gratuiti ed espliciti riferiti al contenuto dei post). Commenti con insulti al sottoscritto o alle persone che commentano i post verranno sistematicamente cancellati.
Sarebbe gradito che i vostri commenti fossero firmati.

Related Posts with Thumbnails