Translate

La redazione di Mr E's Archive giura solennemente che ora e sempre la farà fuori dal vaso!

martedì, ottobre 20, 2009

Nuovo rapporto sulla Libertà di Stampa!

Buonasera a tutti,
per le non-gioie di coloro che ritengono la libertà di stampa morta e sepolta, almeno nel nostro paese, è stato pubblicato l’annuale rapporto da “Reporters sans frontières”(l’immagine è visualizzabile qui), una delle classifiche più autorevoli per quanto riguarda la libertà di stampa in tutto il globo. Il risultato è a dir poco sconcertante.

Il nostro paese passa dalla 44esima alla 49esima posizione(e nel 2007 era alla 35esima posizione); non che in molti paesi europei vada molto meglio visto che la Francia è 43esima e la Slovacchia 46esima.
I segnali di miglioramento arrivano dagli USA, che grazie alla presidenza di Obama passano dalla 40esima alla 20esima posizione, e poi dalla Scandinavia, dove Danimarca, Finlandia, Irlanda, Norvegia e Svezia guidano la classifica mondiale.
Ultimo paese classificato è l’Eritrea, 175esimo posto.

Jean-François Julliard, presidente di Rsf, consegnando il rapporto non ha celato il suo malumore per quanto accade in europa: “Inquietante constatare come, anno dopo anno, importanti democrazie europee come Francia, Italia, Slovacchia perdano progressivamente posizioni. L’Europa dovrebbe essere d’esempio sul fronte delle libertà pubbliche. Come possiamo denunciare le varie violazioni nel mondo se non siamo irreprensibili noi stessi in prima persona?”.
Resta inoltre sempre preoccupante la situazione per i giornalisti in Iraq e Afghanistan, dove i segnali di miglioramento continuano a essere decisamente troppo deboli e scarsi.

Non ho altro da dire, manca solo che comincino a mettere un bavaglio anche ai nostri favolosi blog. Blog per cui ci facciamo in quattro in quanto possediamo una passione per il raccontare le notizie, possibilmente non filtrate da alcun organo politico, al popolo di Internet.

Grazie dell’attenzione…

Nessun commento:

Posta un commento

Non siamo qui per insultarci e/o insultare a caso, ma solo per esprimere le nostre opinioni(che non contengano insulti gratuiti ed espliciti riferiti al contenuto dei post). Commenti con insulti al sottoscritto o alle persone che commentano i post verranno sistematicamente cancellati.
Sarebbe gradito che i vostri commenti fossero firmati.

Related Posts with Thumbnails