Translate

La redazione di Mr E's Archive giura solennemente che ora e sempre la farà fuori dal vaso!

domenica, ottobre 11, 2009

Inglorious Basterds

Anno:2009 Voto:10/10 Regista: Quentin Tarantino

Buonasera a tutti,
Tarantino ci riprova e i Bastardi sono arrivati.
Brad Pitt ed Eli Roth si trovano protagonisti di quello che si può definire un capolavoro, come forse ci viene detto dallo stesso regista attraverso la figura di Brad Pitt(vi invito a trovare la frase a cui mi riferisco).
Il film è spietato, violento, crudo, ma non mancano i tanto cari dialoghi Tarantiniani, questa volta per gran parte in tedesco. La solita ironia pungente trasuda dalla pellicola già dalle battute iniziali, in cui il regista ci fa capire che in quanto a scrittura di dialoghi non ha nulla da imparare da nessuno.
La regia è magistrale e riesce, come per magia, a farci comprendere le violenze che commettono i bastardi senza, però, mostrarci granché.
Non aspettatevi però una regia prettamente Tarantiniana. In questo film il regista si è reinventato, prendendo spunto dai film di guerra per offrirci inquadrature che lasciano lo spettatore senza fiato e che non si sono mai viste nella sua filmografia.

Per quanto riguarda le citazioni ho subito individuato un chiaro riferimento alla favola Cenerentola, ma ovviamente non è mia intenzione fare spoiler.

E adesso arriviamo al cast.
Brad Pitt ci offre forse una delle sue migliori interpretazioni e ci lascia a bocca aperta con un’imitazione perfetta del compianto Marlon Brando.
Da segnalare anche la superba interpretazione di Christoph Waltz, colonnello Hans Landa. La sua recitazione riesce a stupire chiunque lo veda, facendogli credere di vedere in diretta le peripezie e le atrocità commesse da un alto ufficiale nazista.
Niente da dire anche sul resto degli attori coinvolti. Riescono a regalarci tutte le emozioni che il regista ha voluto imprimere sulla sceneggiatura, facendoci seguire il film con una sorta di ansia da copione.

Dico solo che alla fine del film ho avuto un principio di tachicardia.
Assolutamente da vedere.

Grazie dell’attenzione…

Nessun commento:

Posta un commento

Non siamo qui per insultarci e/o insultare a caso, ma solo per esprimere le nostre opinioni(che non contengano insulti gratuiti ed espliciti riferiti al contenuto dei post). Commenti con insulti al sottoscritto o alle persone che commentano i post verranno sistematicamente cancellati.
Sarebbe gradito che i vostri commenti fossero firmati.

Related Posts with Thumbnails