Translate

La redazione di Mr E's Archive giura solennemente che ora e sempre la farà fuori dal vaso!

giovedì, ottobre 22, 2009

Contratto Vespa? Un Vespaio!


Buonasera a tutti,
il contratto di Bruno Vespa, visionato dal Cda Rai, non è stato approvato. La causa sarebbe proprio il compenso del presentatore, ritenuto troppo oneroso ed in contrasto con le nuove politiche Rai per il contenimento dei costi interni. Il contratto, secondo alcune indiscrezioni, avrebbe avuto durata triennale e avrebbe previsto un compenso minimo di 1,6 milioni di euro all’anno; una cifra il cui ammontare dipende dal meccanismo delle sue presenze in programmi Rai, dal numero degli speciali realizzati, e dal numero delle prime e seconde serate di Porta a Porta, il che finisce con il far lievitare il minimo garantito.
Per ora, è previsto un riesame complessivo del contratto di Vespa, da sottoporre più in avanti all’attenzione del consiglio di amministrazioni di viale Mazzini.

La replica del conduttore è tempestiva: “Mi pare giusto che il Cda della Rai abbia chiesto un approfondimento su tutti i contratti da rinnovare e non soltanto sul mio. Si potrà così constatare che alcuni elementi del mio contratto risalgono al 2001 e altri al 2004. Se si pensa che quando entrerà il vigore il prossimo contratto l'inflazione del decennio sarà intorno al 22%, sarà più facile ragionare“. Vespa si è poi dispiaciuto che “le fughe di notizie riguardino sempre e solo il mio contratto. Mi dispiace che si dimentichi che nel 2001 il direttore generale Cappon stabilì lui la cifra, calcolando il 15% in meno di quanto offerto a Gad Lerner e Fabio Fazio per due trasmissioni meno importanti che mai si fecero. Mi dispiace che non si pubblichino i contratti del compianto Enzo Biagi, il contratto precedente e quello attuale di Fabio Fazio, quello di Daria Bignardi e altri ancora. Io sono pronto a confrontarmi pubblicamente con tutti. Peccato che mi manchino gli interlocutori”.

Sembra proprio che il problema dei contratti non riguardi solo Annozero o le altre trasmissioni Rai di approfondimento politico e satira. Strano che, per una volta, si sia andato a toccare uno specchio della politica ed impavido Sir Bis quale è Bruno Vespa.
Che sia la volta che da quella porta, dalla quale entrano tanti ospiti, vedremo uscire il fantomatico Bis con la coda tra le gambe e ad orecchie basse?

Grazie dell’attenzione…

Nessun commento:

Posta un commento

Non siamo qui per insultarci e/o insultare a caso, ma solo per esprimere le nostre opinioni(che non contengano insulti gratuiti ed espliciti riferiti al contenuto dei post). Commenti con insulti al sottoscritto o alle persone che commentano i post verranno sistematicamente cancellati.
Sarebbe gradito che i vostri commenti fossero firmati.

Related Posts with Thumbnails