Buonasera a tutti,
i giudici della Corte Costituzionale non hanno riconosciuto una legittimità costituzionale nei riguardi del Lodo Alfano.
Le cause della bocciature sono la violazione di due articoli della Costituzione Italiana: l’art. 138, l’obbligo di far ricorso ad una legge costituzionale e non ordinaria, e l’art. 3, ovvero il principio di uguaglianza dinnanzi alla legge.
La decisione è stata presa a maggioranza e avrà come effetto la riapertura dei processi a carico del premier Berlusconi: per corruzione in atti giudiziari dell’avvocato David Mills e per reati societari nella compravendita di diritti tv Mediaset.
Solo poche ore fa, il ministro Umberto Bossi surriscaldava gli animi del proprio movimento politico: “In caso di bocciatura del Lodo Alfano? Trascineremo il popolo. Il popolo ce l'abbiamo. Ma io sono per la saggezza: chi è che vuole sfidare l'ira dei popoli?”.
Non vorrei smentire il ministro Bossi ma non mi pare che il popolo stia tutto dalla parte di Berlusconi, visti i malumori che girano in questi ultimi mesi.
Nello stesso momento il ministro Gaetano Pecorella ha sostenuto le ragioni del Lodo Alfano: “Il risultato non cambia il quadro politico, qualunque esso sia. Se fosse negativo, non sarebbe una sentenza di condanna per Berlusconi, ma riaprirebbe soltanto i processi. Quindi il ricorso alle urne non avrebbe senso, anche perché abbiamo già ora una forte maggioranza e la legislatura deve andare avanti”.
Ringrazio apertamente e di cuore la Corte Costituzionale per aver giudicato ingiusto un disegno di legge che andava ben oltre alle parole impresse sulla nostra Costituzione e per aver fatto giustizia una volta tanto.
Magari succedesse sempre un avvenimento del genere…
Grazie dell’attenzione…
Nessun commento:
Posta un commento
Non siamo qui per insultarci e/o insultare a caso, ma solo per esprimere le nostre opinioni(che non contengano insulti gratuiti ed espliciti riferiti al contenuto dei post). Commenti con insulti al sottoscritto o alle persone che commentano i post verranno sistematicamente cancellati.
Sarebbe gradito che i vostri commenti fossero firmati.