Translate

La redazione di Mr E's Archive giura solennemente che ora e sempre la farà fuori dal vaso!

mercoledì, ottobre 07, 2009

Democratiche Correzioni vol.6 pt.4

Annozero Disperato, Annozero mai amato…


Buongiorno a tutti,
i malumori derivanti dalla trasmissione Annozero non si sono placati, ma sono arrivati addirittura alla Camera con un’istruttoria chiesta dal Governo in data 27 settembre. Il dibattito è previsto alla Camera per venerdì 9 ottobre durante il question time.

Paolo Gentiloni, primo firmatario di un interrogazione avviata dal PD per fermare questa istruttoria, chiede che “il Governo ritiri l’istruttoria contro Annozero” in quanto si tratta “di un fatto inaudito per una trasmissione Rai”.

Molte le reazioni dei nostri parlamentari.
Secondo il presidente Schifani la Rai è “un servizio pubblico” e come tale “è tenuta a dare ai cittadini un'informazione, una critica politica sempre attenta al buon gusto e a quello che interessa effettivamente. Niente gossip e niente cattivo gusto: quello che mi preoccupa è che l'imbarbarimento della politica si stia spostando anche sul mezzo televisivo”.
Il ministro per la semplificazione Roberto Calderoli invece dà un consiglio al premier: “Premesso che il tentativo di delegittimare Berlusconi da parte di alcuni gruppi editoriali, e anche di trasmissioni della tv pubblica, non è giornalismo ma politica condotta con altri subdoli mezzi, visto che in Italia non c'è un editore puro che sia uno, a Berlusconi consiglio di guardarsi le spalle anche dal fuoco amico. Adesso ci si mettono pure alcuni esponenti della maggioranza che scalpitano e abbaiano contro Berlusconi per ritagliarsi uno spazio futuro nella nebulosa galassia del nuovo centrismo salottiero. Destinato peraltro a fallire e disintegrarsi come tutte le costruzioni politiche fatte a tavolino sulla testa del popolo”.

Di tutt’altra opinione è Massimo D’Alema, che definisce questa istruttoria come un intervento del tutto inopportuno che “Conferma l'atteggiamento di intolleranza da parte del governo, o almeno di alcune personalità del governo verso la libertà di informazione”.
A favore di D’Alema, Gentiloni sostiene che “Il governo non ha alcun potere di intervento o di istruttoria su singoli programmi della Rai. In quindici anni di vigenza dei contratti di servizio non si è mai visto un intervento del genere. Si tratta di un abuso di potere e di un'invasione delle competenze di Agcom e commissione di Vigilanza”.
A dare man forte al PD ci pensa anche l’On. Di Pietro, sostenendo che “La vicenda di Annozero fa comprendere in tutta la sua gravità lo stato della democrazia in Italia. Tutti i ministri obbedienti al loro padrone, Silvio Berlusconi, continuano ad attaccare la trasmissione calpestando ruoli e regole. I pochi spazi di libera informazione del servizio pubblico radiotelevisivo sono sotto assedio, come avviene nei peggiori regimi”.

Poteva tacere il nostro Marco Travaglio, forse uno dei migliori giornalisti che abbiamo in Italia, sulla questione? No, infatti è dell’opinione che quest’istruttoria sia “più grave dell'editto bulgaro, una dichiarazione illegale ed eversiva che pretende di istituzionalizzare il controllo del governo sulla televisione”.

Non c’è che dire…tra Lodo Mondadori, Lodo Alfano e istruttoria contro Annozero questi giorni si stanno rivelando particolarmente caldi per la politica italiana.

Grazie dell’attenzione…

Nessun commento:

Posta un commento

Non siamo qui per insultarci e/o insultare a caso, ma solo per esprimere le nostre opinioni(che non contengano insulti gratuiti ed espliciti riferiti al contenuto dei post). Commenti con insulti al sottoscritto o alle persone che commentano i post verranno sistematicamente cancellati.
Sarebbe gradito che i vostri commenti fossero firmati.

Related Posts with Thumbnails