eBay aveva chiarito la propria intenzione di vendere Skype ormai molti mesi addietro: la piattaforma di VoIP, secondo le ultime analisi del colosso, continua ad essere semplicemente un terzo prodotto indipendente nel portafoglio del gruppo, e non riesce ad integrarsi nei processi commerciali di eBay e PayPal tanto quanto ci si aspettava nel lontano 2005, quando fu acquistata per circa 3 miliardi di dollari sonanti.
Ora è arrivato l'annuncio: il 65% di Skype è stato acquistato da un gruppo di investitori guidato dal gruppo Silver Lake, fra le cui fila figurano importanti aziende nord-americane e canadesi.
Il nuovo proprietario pagherà ad eBay pocopiù di 1.9 miliardi di dollari entro la fine del 2009, finestra temporale entro la quale dovrebbe perfezionarsi la transazione.
"Skype è un business indipendente molto forte" ha ribadito John Donahoe, CEO di eBay "ma non è in grado di sviluppare sinergie con le nostre attività di e-commerce e pagamenti on-line".
È interessante notare comunque che eBay non uscirà completamente da Skype: il colosso delle aste via Internet mantiene infatti il controllo del 35% della proprietà.
Al momento non è chiaro quali conseguenze per gli utenti possano generarsi dalla vendita, ma certo è che il futuro di Skype continua ad essere in pericolo: come si ricoderà infatti, una diatriba legale per una questione di brevetti rischia di menomare la piattaforma in modo potenzialmente fatale: fra le prime incombenze che il nuovo compratore dovrà sbrigare quindi, la risoluzione definitiva della questione occupa certamente una delle prime posizioni della lista.
Grazie dell'attenzione...
Nessun commento:
Posta un commento
Non siamo qui per insultarci e/o insultare a caso, ma solo per esprimere le nostre opinioni(che non contengano insulti gratuiti ed espliciti riferiti al contenuto dei post). Commenti con insulti al sottoscritto o alle persone che commentano i post verranno sistematicamente cancellati.
Sarebbe gradito che i vostri commenti fossero firmati.