Translate

La redazione di Mr E's Archive giura solennemente che ora e sempre la farà fuori dal vaso!

martedì, settembre 15, 2009

Giornalista Libero!


Buongiorno a tutti,
Muntazer al-Zaidi, il giornalista arrestato per aver lanciato un paio di scarpe contro l'ex presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, è stato liberato, dopo 9 mesi dietro le sbarre, tra i festeggiamenti dei suoi sostenitori.
Durante una conferenza stampa tenutasi dopo la sua scarcerazione, il giornalista irachena ha ribadito per l'ennesima volta che non intende pentirsi di quanto ha fatto.
L'episodio per il quale è stato incarcerato risale al 14 dicembre 2008; durante la conferenza stampa tenuta da George W. Bush alla fine del suo viaggio di commiato in Iraq, il giornalista si alzò in piedi e lanciò, le proprie scarpe, verso il presidente americano urlando: "Questo è un bacio d'addio dal popolo iracheno, cane. Questo è dalle vedove, dagli orfani e da coloro che sono stati uccisi in Iraq".
E' da notare che lanciare le proprie scarpe contro qualcuno è considerata una grave offesa nel mondo arabo, così come l'epiteto "cane".
A seguito del gesto Zaidi è diventato un eroe per il popolo iracheno.

Io prego, che un giorno un giornalista abbia il coraggio di alzarsi in piedi di fronte ad uno qualsiasi dei nostri politici e che, preso dalla disperazione, gli lanci contro le proprie scarpe.
Purtroppo, però, è un sogno che non si realizzerà mai in quanto la maggior parte dei nostri giornalisti servono il governo e, quei pochi che non lo fanno molte volte non li fanno nemmeno partecipare alle conferenze stampa.

Grazie dell'attenzione...


Di seguito il video che testimonia il fatto

Nessun commento:

Posta un commento

Non siamo qui per insultarci e/o insultare a caso, ma solo per esprimere le nostre opinioni(che non contengano insulti gratuiti ed espliciti riferiti al contenuto dei post). Commenti con insulti al sottoscritto o alle persone che commentano i post verranno sistematicamente cancellati.
Sarebbe gradito che i vostri commenti fossero firmati.

Related Posts with Thumbnails