Translate

La redazione di Mr E's Archive giura solennemente che ora e sempre la farà fuori dal vaso!

lunedì, novembre 02, 2009

Al Gemelli curano la Internet Dipendenza

Buonasera a tutti,
Internet nasconde molte insidie, lo sappiamo e lo sapremo sempre, ma una delle sua capacità sembra essere quella di plagiare totalmente le menti, sempre se ne facciamo un uso smodato ed errato.
Per questo il Policlinico Gemelli, a Roma, ha al suo interno un centro di cura per dipendenza da Internet, che nei casi patologici provoca un comportamento ossessivo verso il web. L'ambulatorio, dedicato all’Internet Addiction Disorder, comincia oggi le attività, all'interno del Day Hospital psichiatrico del Gemelli, dove vengono curate anche altre dipendenze, come quelle dal gioco d'azzardo, ma anche da alcol e droghe.

Lo psichiatra Federico Tonioni, coordinatore dell’associazione “La Premessa”, commenta così: “l'utilizzo patologico di internet provoca sintomi fisici molto simili a quelli manifestati da tossicomani in crisi di astinenza. Garantiremo ai nostri pazienti di contenere quel malessere che per molti durante l'astinenza dal web si trasforma in ansia, depressione e paura di perdere il controllo di ciò che accade in Internet”.
L’ambulatorio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 ed il protocollo della cura per i casi di dipendenza da Internet prevede tre passi principali: un colloquio iniziale, incontri successivi per individuare la psicopatologia sottostante, eventualmente contenuta con un'appropriata terapia farmacologia, e l'inserimento progressivo in gruppi di riabilitazione.

Grazie dell’attenzione…

Nessun commento:

Posta un commento

Non siamo qui per insultarci e/o insultare a caso, ma solo per esprimere le nostre opinioni(che non contengano insulti gratuiti ed espliciti riferiti al contenuto dei post). Commenti con insulti al sottoscritto o alle persone che commentano i post verranno sistematicamente cancellati.
Sarebbe gradito che i vostri commenti fossero firmati.

Related Posts with Thumbnails