Translate

La redazione di Mr E's Archive giura solennemente che ora e sempre la farà fuori dal vaso!

lunedì, novembre 16, 2009

L’importanza di Internet per la cultura

Buonasera a tutti,
come tutti sappiamo, Internet è uno strumento importante e discusso allo stesso tempo. Una consolazione per gli amanti del Web arriva in questi giorni da due punti di vista distinti (ma non troppo lontani):

1- nella giornata di ieri il Papa Benedetto XVI ha definito Internet una “grande attualità”, durante un convegno su Web e Chiesa tenutosi nella Città del Vaticano; ''la proclamazione di Cristo - ha detto il Pontefice - richiede una profonda conoscenza della nuova cultura tecnologica'', avendo egli già sollecitato i vescovi europei in passato a considerare ''questa nuova cultura e le sue implicazioni per la missione della Chiesa''.

  
2- Dal 19 novembre sarà possibile consultare gratuitamente online parte della Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze in formato digitale. La banca dati contiene 1.655 manoscritti che faranno parte dei 3.900 messi a disposizione degli utenti. Tra questi troveremo un manoscritto del Virgilio del V secolo, assieme agli autografi del Petrarca e del Boccaccio, nonché rari codici europei.

Canzoniere di Petrarca, autografo
Questo dimostra che pian piano si stanno demolendo gli antichi timori e pregiudizi nei confronti di questo prezioso strumento di comunicazione qual è Internet, che noi tutti utilizziamo, per svago, per studio, per lavoro o altro, e che potrà certamente migliorare ancora. Il fatto che il Papa dimostri interesse per la rete è senza dubbio di grande rilievo, ma anche la possibilità che viene data a tutti noi di consultare un manoscritto del 1300 (o anteriore!) senza comprometterne l’esistenza e comodamente dalla nostra poltrona è un fatto culturale senza precedenti. Ed è questo che chi disprezza Internet deve comprendere: come per ogni cosa, anche il Web ha i suoi lati positivi e quelli negativi, ma valorizzando queste iniziative culturali, anche la tecnologia può assumere un ruolo fondamentale nello sviluppo della cultura, moderna o antica che sia.

Grazie dell’attenzione…

Nessun commento:

Posta un commento

Non siamo qui per insultarci e/o insultare a caso, ma solo per esprimere le nostre opinioni(che non contengano insulti gratuiti ed espliciti riferiti al contenuto dei post). Commenti con insulti al sottoscritto o alle persone che commentano i post verranno sistematicamente cancellati.
Sarebbe gradito che i vostri commenti fossero firmati.

Related Posts with Thumbnails