Buonasera a tutti,
non so voi, ma io adoro Leonardo da Vinci…anche solo pensando alla quantità di pippe mentali a cui sono costretti gli studiosi di tutto il mondo nel vano tentativo di capire a fondo la sua figura.
Un altro mistero si è fatto avanti oggi: pare che Leonardo, oltre alla Gioconda esposta al Louvre, potrebbe averne dipinta una seconda, una Gioconda nuda.
Il grande da Vinci l’avrebbe dipinta per formare un dittico e rendere omaggio ai due volti di una stessa divinità, cioè Venere(chi ha parlato del Codice da Vinci?), secondo un vezzo in uso tra gli artisti del tempo. Questa teoria è formulata ed è sostenuta dallo studioso fiorentino Renzo Manetti, autore del libro “Monna Lisa. Il volto nascosto di Leonardo”, il quale spiega che “anche se il dipinto è andato perduto esistono almeno una decina tra riproduzioni e opere di analogo soggetto, eseguite da allievi e discepoli, che ci permettono di ricostruire l'originale”. L’autore si riferisce a dipinti come la Monna Vanna del Salaino, allievo di Leonardo.
Sempre secondo l’autore, il dipinto rappresenterebbe una donna nuda, a seno scoperto, seduta su un balcone nella sessa posa della famosissima Monna Lisa. A questa “Gioconda nuda” si sarebbe ispirato anche Raffaello, che ritrasse due colonne simili tra loro, una coperta di velo, “La Velata”, l’altra seminuda, “La Fornarina”. Fra queste, come tra le eventuali due Gioconde di Leonardo, esisterebbe un rapporto preciso: per Manetti sarebbero la rappresentazione delle Veneri della tradizione neoplatonica, quella celeste e quella volgare, simboli di due diversi aspetti dell'indole umana.
Ancora una volta voglio porgere i miei più sinceri complimenti all’immenso Leonardo da Vinci…come potremmo vivere senza un mistero legato alla sua figura o alle sue opere? Grazie Maestro…
Grazie dell’attenzione…
Tralasciando il fatto che io amo l'arte in ogni sua forma, credo proprio che Leonardo Da Vinci sia una figura straordinaria che non solo ha contribuito a fare la storia ma tuttora non siamo in grado di svelare completamente i misteri che avvolgevano il suo genio creativo.. per cui complimenti Leo!! sei un artista al quale tutti noi ti dobbiam portare molto più del nostro rispetto...
RispondiEliminaCome studio ci sta tutto! Conosco le opere citate di Raffaello e approvo in pieno. Inoltre, Leonardo era un grande stimatore di Platone, in particolare del solido platonico.
RispondiElimina