Translate

La redazione di Mr E's Archive giura solennemente che ora e sempre la farà fuori dal vaso!

domenica, novembre 08, 2009

Parnassus: L’Uomo che Voleva Ingannare il Diavolo

Anno:2009 Voto:9.5/10 Regista: Terry Gilliam

Buonasera a tutti,
forse ai non appassionati di cinema il nome Terry Gilliam non dice niente, ma ad un vero appassionato di cinema dovrebbe balzare in mente il capolavoro “Paura e Delirio a Las Vegas”.
Bene, Terry è tornato, e con l’aiuto della sua mente malata, perchè di mente malata si tratta, ci confeziona l’ennesimo capolavoro. E’ visionario, è fuori dagli schemi ed ha un cast d’eccezione, comprendente il compianto Heath Ledger(questo film sembra essere effettivamente la sua ultima interpretazione), Christopher Plummer, Tom Waits, Johnny Depp, Jude Law e Collin Farrell.

Il film narra la storia del Dottor Parnassus, affiancato da Anthony "Tony” Shepherd; quest'ultimo si trova ad affrontare un viaggio magico in uno specchio che il Dottor Parnassus ha avuto grazie ad un patto con Mr. Nick(il diavolo), il quale pretende l'anima della giovane Valentina, figlia di Parnassus.
So benissimo che la trama sembra semplice, ma vi assicuro che il variopinto e visionario mondo di Parnassus(creato in computer grafica) vi catturerà in un trip sconvolgente facendovi entrare nella pellicola e facendovi partecipare in prima persona alla vicenda narrata. Pupille dilatate assicurate!
Per quanto mi riguarda, la visione è stata stravolgente, fin dai primi minuti mi sono lasciato catturare dalla magica atmosfera esalata dal film, permettendo ad esso di emozionarmi fino all’inverosimile e di farmi tremare nei momenti più drammatici.

Da menzionare la magistrale interpretazione di Heath Ledger, e quelle dei suoi tre amici più cari(Johnny Depp, Colin Farrell e Jude Law) che pur preservando il proprio stile recitativo riescono ad imitare alla perfezione l’ormai assodato e riconoscibilissimo stile del Joker che abbiamo tanto apprezzato in Batman: The Dark Knight.
ASSOLUTAMENTE DA VEDERE!

Grazie dell’attenzione…

3 commenti:

Non siamo qui per insultarci e/o insultare a caso, ma solo per esprimere le nostre opinioni(che non contengano insulti gratuiti ed espliciti riferiti al contenuto dei post). Commenti con insulti al sottoscritto o alle persone che commentano i post verranno sistematicamente cancellati.
Sarebbe gradito che i vostri commenti fossero firmati.

Related Posts with Thumbnails