Translate

La redazione di Mr E's Archive giura solennemente che ora e sempre la farà fuori dal vaso!

giovedì, agosto 06, 2009

Fatti di Destra/Destra di Fatti vol.6

Il Tricolore che se ne va...



Buongiorno a tutti,
la Lega non si ferma mai, e ieri ha proposto di adottare bandiere ed inni regionali; la proposta di cambiamento della Costituzione è racchiusa nell'aggiunta di un secondo comma all' art.12, che come tutti sappiamo dice che "La bandiera della Repubblica è il tricolore Italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni".
Il testo presentato dalla Lega è il seguente: "L'articolo 12, comma 1 della Costituzione riconosce quale simbolo della Repubblica italiana il tricolore. Nei principi fondamentali della Costituzione non è, viceversa, incluso alcun riconoscimento ufficiale dei simboli identitari che contraddistinguono le Regioni. Tale lacuna - spiegano i senatori della Lega nella loro proposta di legge - si rende, ad oggi, inammissibile, alla luce della sostanziale valorizzazione del ruolo politico ed istituzionale delle Regioni realizzata dalle più recenti riforme costituzionali. L'estensione dell'ambito materiale della competenza normativa regionale ha, infatti, trasformato la Regione in un ente territoriale dotato di una piena autonomia politica, favorendone così in ultima istanza il rapporto diretto con i cittadini".

Capisco favorire l'assunzione di lavoratori nati nella Regione d'origine, ma qui si sta un pò esagerando.
Ok, lo ammetto, anche a me piace valorizzare la terra in cui vivo, ravvivarne la cultura magari elogiando la bandiera con il simbolo della regione in cui sono nato, ma non mi sognerei mai di rinnegare il tricolore; semmai sventolerei sia la bandiera della regione che il tricolore, ma non mi sognerei mai di unirli.
Il tricolore è identità, rappresenta centinaia di migliaia di italiani morti, rappresenta la nostra unità e ci rappresenta nel mondo.
Un'unità che si sta perdendo, non esiste più il patriottismo(tranne alle partite di calcio ovviamente).
Prendiamo anche le regioni autonome, avrebbero tutto il diritto di sbandierare una propria bandiera, ma rimangono comunque salde al tricolore perchè esso è il simbolo della propria patria e della propria unità nazionale(lo stesso discorso vale per l'inno nazionale).

Grazie dell'attenzione...


2 commenti:

  1. Assolutamente giusto il fatto di mettere lo stemma delle regioni nella bandiera dell' ormai decadente Italia..

    RispondiElimina
  2. Io direi che prima bisogna ricostituire la nostra identità nazionale...e poi magari pensare allo stemma.
    Anche negli Stati Uniti ogni stato ha la sua bandiera però, tranne qualche fanatico, riconoscono tutti la bandiera a stelle e strisce.

    RispondiElimina

Non siamo qui per insultarci e/o insultare a caso, ma solo per esprimere le nostre opinioni(che non contengano insulti gratuiti ed espliciti riferiti al contenuto dei post). Commenti con insulti al sottoscritto o alle persone che commentano i post verranno sistematicamente cancellati.
Sarebbe gradito che i vostri commenti fossero firmati.

Related Posts with Thumbnails