Translate

La redazione di Mr E's Archive giura solennemente che ora e sempre la farà fuori dal vaso!

giovedì, agosto 06, 2009

E se andassimo a fare una passeggiata?

Pedro Almodovar e Benedetto XVI: cos'hanno in comune questi due personaggi, apparentemente così estranei?
In realtà sono davvero così diversi, ma entrambi parlano molto spesso (potrei anche dire sempre) di un tema molto sentito, che riguarda da vicino l'intera umanità: il tema della famiglia.
Secondo la Chiesa, il nucleo familiare è inteso come una coppia di genitori (marito e moglie), possibilmente con figli, magari anche adottati. Volendo possiamo aggiungere anche i nonni, gli zii, e chi più ne ha, più ne metta.
Idea di famiglia stupenda ed invidiabile, ma reale fino ad un certo punto.
Perchè se andiamo a vedere, la maggior parte delle famiglie ha dei problemi al suo interno, spesso seri, che possono portare a rotture spesso necessarie (magari per il bene dei figli o delle mogli).
Oppure ci sono le famiglie cosiddette "distrutte" dalla notizia della scoperta dell'omosessualità di un componente (come se ciò fosse una malattia!!), notizia oggi sempre più frequente, e non perchè "
non sono più i tempi di una volta", ma semplicemente perchè ora la gente "può" esprimersi liberamente, "senza essere giudicata" (cosa che poi non avviene).
Questo, invece, è quello che ci mostra il regista spagnolo;
non ci fa vedere delle pubblicità dei cereali, ci dipinge fedelmente il quadro della quotidianità, senza tralasciare i problemi, ma facendo di essi il suo punto di forza. Pensiamo a titoli come Tutto su mia madre, o Donne sull'orlo di una crisi di nervi, o gli altri film di Almodovar: quasi sempre racconta come il termine "famiglia" ha vari significati, non solo quello cristiano.
Una famiglia può essere composta da omosessuali, trans, genitori separati, travestiti, cè posto persino per monache malate di aids. Eppure è sempre una famiglia, un nucleo di persone che si vogliono bene e si amano per quello che sono, con i loro pregi e i loro difetti.
E' inutile che cerchiamo di coprire i nostri problemi in un'apparente
famiglia Van de Kamp (v. il telefilm Desperate Housewives), dove tutto è perfetto, ma solo in superficie. La realtà è diversa.
Appoggio pienamente ciò che Pedro Almodovar ha detto all'attuale Papa (ma non è un problema esclusivamente suo...), in occasione dell'uscita del suo nuovo film,
Los abrazos rotos: "Benedetto XVI deve farsi una passeggiata fuori dal Vaticano, dovrebbe riconoscere anche famiglie diverse".
Credo che se la Chiesa aprisse i suoi orizzonti, la gente non si farebbe più così tanti problemi a credere in loro.
E forse ci sarebbero meno problemi per tutti.


Nessun commento:

Posta un commento

Non siamo qui per insultarci e/o insultare a caso, ma solo per esprimere le nostre opinioni(che non contengano insulti gratuiti ed espliciti riferiti al contenuto dei post). Commenti con insulti al sottoscritto o alle persone che commentano i post verranno sistematicamente cancellati.
Sarebbe gradito che i vostri commenti fossero firmati.

Related Posts with Thumbnails