Translate

La redazione di Mr E's Archive giura solennemente che ora e sempre la farà fuori dal vaso!

giovedì, luglio 09, 2009

Il Codice Sinaitico è on-line!


Buongiorno a tutti,
ieri si è appresa una notizia che considero molto importante ma che non ha avuto riscontri nei vari telegiornali locali e nazionali(figuriamoci).
Il Codex Sinaiticus è finalmente on-line!
Ma lasciate che vi spieghi cos'è questo benedetto(appropriato) Codex Sinaiticus.
E' un manoscritto in greco onciale(maiuscolo) datato tra il 330-350 d.C. Originariamente conteneva l'intero Antico Testamento nella versione greca della Settanta, l'intero Nuovo Testamento, e altri scritti cristiani (Lettera di Barnaba, Pastore di Erma).
In poche parole è uno dei più antichi testi della Bibbia, contenente sia Antico che Nuovo Testamento, rinvenuti fino ad ora che rappresenta le origini della cristianità.
A compiere la digitalizzazione delle poche centinaia di pagine rimaste del manoscritto, un compito che portato avanti fin dal 2005, è stata la British Library, con la collaborazione della Bibblioteca Nazionale Russa, del Monastero di Santa Caterina nel Sinai e dell'Università di Leipzig in Germania.

Certo, un occasione in più per i vari studiosi di tutto il mondo, che ora potranno esaminare il manoscritto semplicemente accedendo al sito http://www.codex-sinaiticus.net.

Nessun commento:

Posta un commento

Non siamo qui per insultarci e/o insultare a caso, ma solo per esprimere le nostre opinioni(che non contengano insulti gratuiti ed espliciti riferiti al contenuto dei post). Commenti con insulti al sottoscritto o alle persone che commentano i post verranno sistematicamente cancellati.
Sarebbe gradito che i vostri commenti fossero firmati.

Related Posts with Thumbnails