Translate

La redazione di Mr E's Archive giura solennemente che ora e sempre la farà fuori dal vaso!

martedì, aprile 20, 2010

Interviste a Porta a Porta e coalizioni che sembrano fallire nel loro intento

Buonasera a tutti,
riguardo ai diverbi con Gianfranco Fini il premier sembra ottimista. Che novità, non l’ho mai visto essere pessimista riguardo ad un qualsiasi argomento. Questo, almeno, è ciò che traspare dall’intervista registrata sabato scorso per la trasmissione tv Porta a Porta. Quando gli è stata posta la domanda sulla possibilità che si ritrovi la “quadra” con Fini, Silvio Berlusconi ha risposto: “Speriamo di sì, non dipende da me”.
Nell’intervista, andata poi in onda ieri sera, Berlusconi ha spiegato che “non si tratta di rimproverare niente e nessuno, qua si tratta di superare momenti negativi che però non hanno fondamento alcuno nella realtà del nostro partito che è democratico, ha avuto un congresso trasparente, ha approvato uno statuto che affida ai differenti organi di partito la responsabilità di certe decisioni. Questo finora è sempre avvenuto con successo, anche perché il Pdl ha vinto tutte le elezioni in cui è sceso in campo. In un anno ha saputo essere vincente. Credo che tutto si possa migliorare, come è logico che sia, ma credo che non si possa prescindere dal sistema della democrazia delle decisioni che è stata adottata dal partito”. Per non deludere il fido Bossi, ha poi aggiunto: “Umberto Bossi è l'unico alleato che abbiamo. Ha sempre dimostrato saggezza, acutezza politica e assoluta lealtà... Che Dio ce lo conservi, come sicuramente sarà”.

Sembra che queste mega coalizioni non abbiano imparato dalla storia più recente. La dimostrazione che il bipolarismo non è semplice da attuare ci viene dallo scorso governo Prodi, caduto dopo nemmeno due anni. Ora, non so se il bordello scatenato da Fini sia reale o solo una mossa provocatoria con in fondo altre oscure intenzioni, ma unire partiti e partitini solo per accaparrarsi la percentuale maggiore di voti non ha funzionato anche in passato, e infatti si è visto come è andata a finire. In fin dai conti, un partito è sempre un partito, con una mentalità autonoma e, quasi sempre, indipendente; come può essere possibile fare in modo che tutti la pensino allo stesso modo? Se la coalizione non è solo un branco di cagnolini assoggettati al padrone di turno, ci sarà sempre il dissidente. Dolente o nolente.

Grazie dell’attenzione…

Nessun commento:

Posta un commento

Non siamo qui per insultarci e/o insultare a caso, ma solo per esprimere le nostre opinioni(che non contengano insulti gratuiti ed espliciti riferiti al contenuto dei post). Commenti con insulti al sottoscritto o alle persone che commentano i post verranno sistematicamente cancellati.
Sarebbe gradito che i vostri commenti fossero firmati.

Related Posts with Thumbnails