Translate

La redazione di Mr E's Archive giura solennemente che ora e sempre la farà fuori dal vaso!

martedì, dicembre 15, 2009

Rese pubbliche le carte processuali del Vajont!

Buonasera a tutti,
quest’oggi il direttore dell’Archivio di Stato di Belluno, Eurigio Tonetti, ha reso pubbliche le carte processuali riguardanti il disastro del Vajont. I segreti del più grande dramma dal dopoguerra ad oggi, sono finalmente pubblici.
Tonetti espone alcuni documenti processuali, è un fiume in piena: ecco apparire uno dei quaderni contenenti gli appunti redatti da Carlo Semenza, l’ingegnere della diga, poi i tabulati telefonici con l’elenco delle chiamate verso Venezia fino a pochi minuti prima del disastro, la copia della sentenza di assoluzione del 1960 emessa dal tribunale di Milano nei confronti di Tina Merlin, la giornalista che per i suoi articoli pubblicati sull’Unità, che mettevano in evidenza il disagio della gente della valle del Vajont, dal 1959 era stata processata per “diffusione di notizie false e tendenziose atte a turbare l’ordine pubblico”.

Il sindaco di Longarone ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “tutto questo materiale ­sarà final­mente disponibile all’interno di un portale. Daremo, così, a tutti la possibilità di vedere cosa è sta­to il Vajont. L’obiettivo è di arri­vare ad avere, nel 2013, l’archi­vio diffuso completo”. Le operazioni di inventariazio­ne e riproduzione, infatti, do­vranno essere completate entro il 31 dicembre 2012 sotto la su­pervisione della Cetes, la Com­missione esecutiva tecnica scien­tifica di cui fa parte il professor Maurizio Reberschak, l'insigne storico della tragedia del Vajont. Fino a quella data è prevista la permanenza a Belluno delle carte processuali, dopo dovran­no essere restituite all’Archivio di Stato de L’Aquila, anche se la speranza è di poterle tenere a Belluno. Parte della documentazione sarà sottoposta ad un delicato in­tervento di restauro: il materiale è stato, infatti, conservato in uno scantinato ed una dozzina di faldoni sono stati, in piccola parte, intaccati dalle muffe, an­che se complessivamente lo sta­to di conservazione è buono.
Attendiamo con ansia l’archivio on-line…

Grazie dell’attenzione…

Nessun commento:

Posta un commento

Non siamo qui per insultarci e/o insultare a caso, ma solo per esprimere le nostre opinioni(che non contengano insulti gratuiti ed espliciti riferiti al contenuto dei post). Commenti con insulti al sottoscritto o alle persone che commentano i post verranno sistematicamente cancellati.
Sarebbe gradito che i vostri commenti fossero firmati.

Related Posts with Thumbnails