Translate

La redazione di Mr E's Archive giura solennemente che ora e sempre la farà fuori dal vaso!

sabato, gennaio 16, 2010

Tarantino Docet…come sempre!

Buongiorno a tutti,
dopo tanto tempo torniamo finalmente a parlare di cinema.
Pochi giorni fa, alla British Academy of Film and Television(Batfa) di Londra, Quentin Tarantino ha tenuto una lezione agli aspiranti registi spiegando ed esaltando il suo credo: la violenza è il modo migliore per stimolare le emozioni del pubblico.

Io sono come un direttore d’orchestra e le emozioni del pubblico sono i miei strumenti. Prima dico ‘ridi ridi ridi’, poi ‘e ora prova disgusto’, questo vuol dire divertirsi al cinema. La violenza è perfetta e, possedendo questa perfezione, influenza profondamente il pubblico”. Queste le parole di uno dei registi più geniali dei nostri tempi; un uomo che, con le sue innumerevoli citazioni, ci porta ad ammirare e rivedere i film del passato, spesso snobbati dai giovani in quanto reputati troppo vecchi per regalare vere emozioni, ma che non hanno nulla da invidiare agli effetti speciali dei giorni nostri. Quante volte ci siamo messi a ridere o piangere davanti ad un film muto degli anni ‘20? Direi che i registi di oggi dovrebbero solo imparare da quei capolavori(i film di Charlie Chaplin fra tutti…senza citare Nosferatu ed altre pellicole).

Tarantino ha poi attaccato le scuole di cinema e ha esortato chi sogna di diventare regista di prendere in mano una videocamera e cominciare a girare(come ha fatto lui del resto…).
Dopo di che ha versato qualche parola anche a proposito di John Travolta, carismatico e perfetto protagonista del premiato Pulp Fiction: “confesso di aver scelto John, riportando in auge la sua carriera, dopo aver letto un’intervista alla mia critica preferita, Pauline Kael. Le chiesero: Travolta potrà mai tornare? E lei: deve, i film hanno bisogno di lui. Io le ho creduto e non l’ho mai scordato”.

Un inchino a Mr T e rimaniamo in attesa del 3 febbraio, data di uscita in dvd di Bastardi Senza Gloria, il suo ultimo successo.

Grazie dell’attenzione…

Nessun commento:

Posta un commento

Non siamo qui per insultarci e/o insultare a caso, ma solo per esprimere le nostre opinioni(che non contengano insulti gratuiti ed espliciti riferiti al contenuto dei post). Commenti con insulti al sottoscritto o alle persone che commentano i post verranno sistematicamente cancellati.
Sarebbe gradito che i vostri commenti fossero firmati.

Related Posts with Thumbnails