Translate

La redazione di Mr E's Archive giura solennemente che ora e sempre la farà fuori dal vaso!

giovedì, settembre 09, 2010

Mike Portnoy lascia i Dream Theater


A ciel sereno arriva questo fulmine, una lettera di Mike Portnoy, storico batterista della band Progressive Metal Dream Theater, che annuncia la sua uscita dal gruppo.
Di seguito la lettera:

"Sto per scrivere qualcosa che non avrei mai immaginato di scrivere. Dopo 25 anni, ho deciso di lasciare la band, la band che ho fondato, diretto e amato per un quarto di secolo. Molte persone lo vivranno come uno shock e molte persone mi fraintenderanno, ma per favore, credetemi, non è una decisione dettata da odio o rabbia, è qualcosa che covavo dentro da qualche tempo. Le ultime collaborazioni che ho avuto negli anni mi hanno fatto capire che ora come ora mi diverto più a fare altro che non a stare con i Dream Theater. Per favore, non fraintendetemi. Io amo i ragazzi dei DT, l'amicizia e i rapporti personali sono favolosi. Penso solo di avere bisogno di un piccolo break. I DT sono stati come un figlio per me, ci ho lavorato 24/7, 365 giorni all'anno, per molti anni, tra momenti difficili e momenti fantastici. Sono giunto però alla conclusione che la band mi stava triturando, ho bisogno di una pausa per mantenere i rapporti con gli altri membri saldi e per mantenere lo spirito originario della band. Negli ultimi 20 anni abbiamo fatto dischi e tour senza sosta, dei quali mi sono occupato quasi esclusivamente, è solo necessario ricaricare un po' le batterie.
Parlandone con i ragazzi, non sono stati d'accordo con me e hanno deciso di continuare senza di me. Ho offerto una mia collaborazione occasionale, ma è stata rifiutata. Anche se non riesco a immaginare i DT senza di me (Diamine...mio padre ha dato il nome alla band!) ho deciso di sacrificarmi anche per i ragazzi e lasciare la band.
Ora come ora, il mio cuore è altrove.
Auguro ai ragazzi di continuare a fare la migliore musica possibile, con lo spirito che abbiamo creato negli anni. Sono fiero di ogni cosa fatta.
Mi dispiace per i fan dei DT, che saranno arrabbiati con me. Io volevo un break, non uno split, ma non è stato possibile.
Fan dei DT, voi siete i migliori fan del mondo e lo sapete. Mi sono sempre fatto il culo per voi e spero che sarete con me anche nelle mie prossime avventure musicali, ovunque esse mi condurranno"
Per la notizia ringrazio: metal.it


Aggiornamento 11/09/2010 ore 19.16
Durante un'intervista rilasciata ieri al programma newyorkese Friday Night Rocks, Mike Portnoy ha così risposto ad una domanda circa un'eventuale suo ritorno nei Dream Theater tra pochi anni:

"Ok, sai cosa? Se questo accadesse, allora sarebbe andata esattamente come volevo (risate). Mi sarei preso la mia pausa dalla band e loro sarebbero andati avanti senza sosta come volevano. Forse tra un paio d'anni torneremo assieme e vivremo tutti felici e contenti. Non so, ma ci sono stati un saco di casi, come MOTLEY CRUE, GENESIS e potremmo parlare anche degli AEROSMITH che sono andati avanti anche senza Joe Perry, o gli IRON MAIDEN senza Bruce Dickinson o i JUDAS PRIEST senza Rob Halford. Alla fine si sono tutti riuniti e mi farebbe piacere se un giorno accadesse anche per noi".

Potete leggere tutta l'intervista su Bubblermouth.net
Per la notizia ringrazio metalitalia.it


Aggiornamento 10/09/2010 ore 16.45
Oggi James LaBrie, John Petrucci e Jordan Rudess hanno rilasciato altre dichiarazioni a riguardo dell'uscita dal gruppo del batterista Mike Portnoy:

JAMES LABRIE
"Pensavo di darvi il tempo di digerire la notizia della dipartita di Mike. Mike ha detto che era stanco della vita con i Dream Theater e aveva bisogno di una pausa. Noi rispettiamo la sua scelta e ovunque essa lo porti in questo momento. Detto questo, siamo più che determinati nel portare avanti i Dream Theater e passare al prossimo capitolo. State certi che sarà grandioso. Potete contarci".

JOHN PETRUCCI
"Ovviamente a questo punto avrete tutti appreso della dipartita di Mike dai Dream Theater. Ho ritenuto importante aprire una linea di comunicazione in modo da evitare dicerie e parlare chiaro. Voglio bene a Mike e mi auguro sinceramente che sia contento e abbia successo, qualunque cosa decida di fare. So che Mike era l'unico che teneva attivamente i contatti con i fan e voglio solo farvi sapere che cercherò di essere quanto meno un tantino più presente sia sul mio sito che su quello dei Dream Theater, in modo da farvi vedere che ci sono. Per me la storia dei Dream Theater è una sfida alle probabilità nel segno dell'integrità musicale che ci ha portato al successo grazie alla nostra perseveranza e al nostro duro lavoro. Dunque, sebbene l'uscita di Mike sia assolutamente spiacevole, conto di proseguire questo fantastico viaggio con alcuni dei più talentuosi e stimati musicisti e compositori sulla faccia della terra!".

JORDAN RUDESS
"Tutti mi chiedono di esprimere la mia opinione circa l'uscita di Mike Portnoy dai Dream Theater e circa questo grande cambiamento che coinvolge le nostre vite. Sono sempre stato capace di esprimere al meglio le mie sensazioni 'parlando' attraverso la musica, dunque ho deciso di riportare il mio pensiero attraverso questa improvvisazione. Spero che 'capiate'".
Per la notizia ringrazio metalitalia.com


Aggiornamento 09/09/2010 ore 11.27
Tempestiva la risposta, e annuncio sul sito ufficiale della band riguardo alla notizia.
Di seguito il "comunicato":

"A tutti i nostri fan e amici.
E' con profonda tristezza che annunciamo che Mike ha deciso di lasciare la band. La presenza di Mike ha significato molto per i Dream Theater. Non ci sono discussioni: finora lui è stato l'anima e il membro più importante dei Dream Theater.
Mike ha scelto un'altra strada, ma possiamo assicurarvi che i DT continueranno ad andare avanti con la stessa intensità e la stessa tradizione musicale che ci hanno portato dove siamo oggi.
Come pianificato in precedenza, cominceremo a registrare il nuovo disco a Gennaio 2011 e programmeremo il tour mondiale.
Tutti noi auguriamo a Mike il meglio per il suo futuro. Gli anni trascorsi insieme non si cancellano. Gli auguriamo veramente di trovare ciò che desidera e la felicità che sta cercando. Ci mancherà"

10 commenti:

  1. Ah guarda, non lo so. La mia storia con i Dream è stata peggio di un travaglio. Ho fatto anche anni in cui non potevo più ascoltarli, ho ricominciato solo l'anno scorso dopo averli visti al Gods of Metal.
    Certo, dispiace... anche se non sono un grande fan della band, Mike rimane Mike: il pirla del gruppo XD

    E.

    RispondiElimina
  2. COSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA????????? MA NO CAZZOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!! NON PUO' ANDARSENEEEE!!!!! Non ci credo....è una balla....ditemi che è una balla.....


    Ora sono in lutto....

    RispondiElimina
  3. Purtroppo sono cose che possono accadere, per quanto poi ci si ritrovi rattristati. Sono persone, con le loro vite e le loro necessità a dispetto della percezione che abbiamo di loro e, se è vero quello che ha scritto Mike, più che di abbandono, parlerei di cacciata dal gruppo. Se Petrucci e gli altri avessero tenuto davvero all'unità dei D.T. lo avrebbero accontentato, visto che tra l'altro le richieste avanzate non erano neppure particolarmente folli e si era, tra l'altro comunque offerto di supportare il gruppo fino al 2011 compreso.

    RispondiElimina
  4. . . sono un grande fan dei dream theater e questa notizia mi rattrista veramente tanto.. tenere rapporti 25 anni è veramente difficile ma loro ci sono sempre riusciti con grande rispetto l uno dell altro..lui dice che si trovava meglio con i membri degli altri gruppi.. doveva cambiare aria..nuovi stimoli nuove idee.. ci puo stare.. certo che se non l hanno trattenuto........ comunque se ne va un pezzo veramente unico per i dream... continuero a seguirli perche sono un fan accanito di james.. pero questa notizia fa male

    RispondiElimina
  5. I DT erano alla deriva da parecchio tempo.. la formula componi/pubblica/tour 1 volta all'anno aveva portato ad una serie di lavori artisticamente mediocri (rispetto ai capolavori passati).
    Mike l'ha capito e ha chiesto, giustissimamente, una pausa di riflessione per poter poi riprendere con lo spirito e l'ispirazione giusta.

    Purtroppo agli altri la cosa non sembra aver convinto.. A questo punto l'imputato maximo è Petrucci che con la sua arroganza e superficialità sta minando la credibilità del gruppo. FUORI! FUORI!

    RispondiElimina
  6. Senza dubbio è una notizia che lascia senza parole e da’ adito
    a diverse supposizioni, perchè nessuno credo possa davvero
    sapere cosa sia effettivamente successo in seno ai DT.
    Si puo’ discutere sulla mancanza di stimoli, su diverbi interni ecc...
    ma credo che la verità, in fondo, non la sapremo mai.
    Quando uno dei capi fondatori abbandona la nave....qualcosa
    di importante sarà pur accaduto.
    Ora, potrebbero aprirsi due scenari.
    La prima è che, indipendentemente dal nuovo drummer,
    la dipartita di Mike possa “rinvigorire” e creare
    nuovi scenari interessanti per Petrucci & Co. visto che, dal sito
    ufficiale, si apprende che già nel prossimo Gennaio i DT torneranno
    in studio per registrare un nuovo album. L’ultimo Portnoy non mi è
    sembrato più all’altezza della situazione, come tutti gli altri del resto,
    sia sul songwriting che su intromissioni vocali di dubbio gusto.
    Anche in questo caso non sapremo mai se i DT dopo SFAM han cambiato
    rotta per via della nuova etichetta o per scelta propria.
    Puo’ così succedere che la grande influenza di Mike
    possa venir meno lasciando più spazio a nuove idee.
    C’è chi fa notare che, successivamente ad ogni nuovo ingresso, la band
    abbia sfornato un buon album. (I&W con Labrie, SFAM con Rudess ecc..)
    Questo è quello che tutti ci aspettiamo per il 2011.
    Secondo invece, potrebbe succedere che i DT vadano a morire definitivamente
    perdendo una delle colonne portanti,
    ed io da grande appassionato non me lo auguro di certo.
    La perdita a livello tecnico, in ogni caso è pesante e forse insostituibile, poichè
    in qst anni è stato l’anima ed il personaggio di maggior spicco della band.
    Avremo le nostre risposte tra pochi mesi...

    RispondiElimina
  7. ciao seppe sono d accordissimo con te in tutto.. speriamo di sentirli suonare sempre meglio come ci hanno abituato.. è un enorme dispiacere ma vedremo che succederà.. sono un grande fan e li seguo da oltre 10 anni ..

    RispondiElimina
  8. Mamma mia quanti commenti. La cosa mi fa molto piacere, veramente.
    Potrei convertire il blog alle news metalliche XD XD XD XD XD

    E.

    RispondiElimina
  9. i dream se ne erano gia' andati con l'uscita di more,,,,con portnoy sono soltanto storia...

    RispondiElimina

Non siamo qui per insultarci e/o insultare a caso, ma solo per esprimere le nostre opinioni(che non contengano insulti gratuiti ed espliciti riferiti al contenuto dei post). Commenti con insulti al sottoscritto o alle persone che commentano i post verranno sistematicamente cancellati.
Sarebbe gradito che i vostri commenti fossero firmati.

Related Posts with Thumbnails