Translate

La redazione di Mr E's Archive giura solennemente che ora e sempre la farà fuori dal vaso!

venerdì, ottobre 29, 2010

Le Sentinelle del mattino offrono un'alternativa ad Halloween... semplice dimostrazione di ignoranza.



Forse questo blog non è il posto adatto in cui pubblicare questo articolo, e magari il post sarà anche inappropriato essendo il primo che scrivo materialmente dopo qualche settimana, ma oggi non posso proprio trattenermi.

Tutti sanno che domenica 31 ottobre sarà la notte di Halloween. Bene.
Stamattina arrivo in Università, e cosa leggo sulla prima pagina dell'Arena (giornale della regione Veneto)? Questo: È partita da Verona la guerra a Halloween.
Eh madonna, ho pensato, ecco i soliti fondamentalisti cristiani che si battono contro Halloween in quanto la ritengono una festa satanica; non immaginavo neanche che solo nel trafiletto posto sotto il titolo sopraccitato avrei trovato anche di peggio: "Una crociata per bandire Halloween che anche quest'anno ha come protagoniste le Sentinelle del mattino, il gruppo di evangelizzazione giovanile, coordinato da Andrea Brugnoli, sacerdote della diocesi di Verona, che ha lanciato HOLYween, ovvero appendere a porte, finestre e balconi di case e parrocchie in tutta Italia le immagini dei santi per ricordare la vera origine della ricorrenza".

Solo l'ultima frase mi ha fatto rabbrividire, ma siccome sono un po' masochista in 'ste cose, ho voluto andare a leggere l'intervista completa rilasciata da don Andrea Brugnoli (ne riporto i pezzi salienti): "La nostra non è un'azione polemica, ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma è importante che i cattolici non dimentichino il reale significato della festa del 1° novembre, una solennità che vuole celebrare tutti i santi, da non confondere con il giorno successivo, in cui si ricordano i defunti. Con la notte di Halloween i giovani si divertono a flirtare con l'horror, noi invece invitiamo ad esporre il bello del nostro paese, ovvero i volti dei suoi santi. [...] Le feste cristiane non devono essere dimenticate in nome di ricorrenze che non ci appartengono e che per di più sono anche momenti di sfrenato consumismo".

Nell'altro mio blog potete trovare la lettera aperta scritta a don Andrea Brugnoli.

Grazie per l'attenzione...

4 commenti:

  1. Un approfondito studio della storia ci ricorderebbe che la festa di Halloween è molto più antica del Cristianesimo. E' di origine celtica. Dirò di più: è una di quelle feste pagane del quale il Cristianesimo delle origini si "impossessò" per non creare traumi nella gente comune (gli esempi più eccellenti sono Ferragosto, le Feriae Augusti romane nelle quali fu soppiantata la celebrazione dell'Assunzione di Maria, oppure il Natale, che anticamente apriva le celebrazioni saturnali, ovvero gli ultimi 5 giorni dell'anno nei quali agli schiavi era concesso di festeggiare e perfino di ubriacarsi).
    La rivincita di Halloween sulle feste liturgiche di Ognissanti e della Celebrazione dei Defunti, seppure arrivata dall'America (dove era arrivata grazie agli emigranti Irlandesi, Gallesi e Scozzesi) non è assolutamente una usurpazione, ma uno dei rari casi nei quali le cose si riportano in ordine. Così come le renne di Natale, o il colore rosso che viene dalla Lapponia per ricordare le aurore boreali.
    Credo che non basteranno crociate di alcun tipo per gettare ombra sulla crescente e travolgente popolarità di Halloween.

    RispondiElimina
  2. Caro Lorenzo, i tuoi commenti mi piacciono sempre di più.
    Per come la vedo io la festa di Halloween è tornata così in voga perché, in un certo senso ed escludendo coloro che lo fa solo per sentirsi fico, dopo anni di "oscurantismo" ricominciamo a sentirla come nostra (dipende ovviamente da persona a persona). E questo è innegabile.
    E poi cosa ci sarebbe di male? I costumi? Cazzate!
    Vogliamo parlare del business che al giorno d'oggi rappresentano Natale e Pasqua? Però quelle sono feste cristiane, e anche qui non conta affatto il fatto che siano state collocate e ancora festeggiate in giorni significativi per le culture pagane.
    Penso veramente che la Chiesa, molte volte, dimostri ancora di essersi fermata al suo oscurantismo medievale. Buffoni...

    E.

    RispondiElimina
  3. La dimostrazione dell'ignoranza è tua che posti solo per polemizzare. Si è vero, la festa è antica, ma quali sono i fondamenti? E' prima del Cristianesimo, è vero, ma con ciò che vuoi dire? Non fa parte della nostra tradizione, anzitutto. E poi, dovresti saperlo dato che ti reputi così intelligente, l'evangelizzazione serviva proprio anche per lasciare tutti gli idoli e il culto agli dei pagani. Non è un ritornare al Medioevo facendo una campagna contro, ma lo è nel festeggiarla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dovrei nemmeno risponderti visto che il blog è chiuso (e prima o poi mi deciderò a cancellarlo), ma per precisare è giusto farlo.
      Tornando a noi: nei prossimi giorni, sul blog che mantengo attivo (emanuele-secco.blogspot.com), pubblicherò un mio vecchio articolo (ormai è passato un anno dalla sua precedente pubblicazione in un altro sito) riguardante le tradizioni italiane riguardanti la festa di Halloween e Ognissanti che trovano, guarda caso, usi e costumi facilmente accostabili, se non a volte identici, a quelli che ora vengono etichettati come "americani". E questo prima che l'americanizzazione, ancora in atto, della nostra cultura prendesse il via.
      Ti dirò anche che non ho la presunzione di reputarmi intelligente. Sono solo una persona che dubita, analizza e si documenta; e l'articolo che pubblicherò dimostrerà proprio questo.

      Nient'altro da aggiungere, ma è giusto dire che avresti fatto più bella figura a chiedere ulteriori spiegazioni in modo più civile (in altri casi il tuo commento l'avrei cancellato senza problemi).
      Saluti,

      E.

      Elimina

Non siamo qui per insultarci e/o insultare a caso, ma solo per esprimere le nostre opinioni(che non contengano insulti gratuiti ed espliciti riferiti al contenuto dei post). Commenti con insulti al sottoscritto o alle persone che commentano i post verranno sistematicamente cancellati.
Sarebbe gradito che i vostri commenti fossero firmati.

Related Posts with Thumbnails